Chi siamo

Petit Pas viene fondata nel 2014 grazie alla vittoria del bando del Comune di Piacenza, “Giovani e idee di impresa”, e, in collaborazione con Piacenza Network Aps, si occupa di:

Petit Pas realizza laboratori e progetti di espressività artistica, teatro-danza, movimento, ritmo e musica in varie realtà scolastiche di Piacenza e provincia, dagli asili nido alle scuole medie, di seguito se ne ricordano alcune: Asilo Nido Casa Morgana, Scuola Materna Mazzini, Scuola Materna San Giovanni Bosco di San Polo, Scuola Materna Aldo Moro, Scuola Primaria Giordani, Scuola Primaria Due Giugno, Scuola Primaria Caduti sul Lavoro, Scuola Primaria Don Minzoni, Scuola Media Dante. Inoltre Petit Pas è stata la prima scuola a proporre su territorio piacentino un centro estivo di teatro-danza e una settimana residenziale di teatro-danza in natura, dove si utilizzano il teatro e la danza come strumenti educativi e didattici al fine di stimolare la socializzazione, l’integrazione e le abilità comunicative e creative dei bambini. Petit Pas dunque offre percorsi educativi adatti alle varie fasi di crescita del bambino, utilizzando la danza ed il teatro come mezzi di crescita e di maturazione, si vuole portare il bambino verso la scoperta di nuove sensazioni emotive, corporee, creative e relazionali.

Direzione Artistica

Ottavia Marenghi Direzione Artistica

Dal 2005 al 2007 frequenta il corso professionale per danzatori presso la Scuola di Danza Hamlyn a Firenze, superando gli esami majors in Cecchetti Classical Ballet I.S.T.D.. Nel 2008 si diploma come insegnante di danza classica F.D.I e nel 2012 come D.D.E nel metodo Cecchetti Classical Ballet I.S.T.D. e comincia ad insegnare danza presso la Scuola Hamlyn ed alcune scuole dell’infanzia di Firenze. Nel 2010 diventa insegnante di Gyrokinesis®, nuova tipologia di movimento creata da Juliu Horvath. Nel 2009 si laurea presso l’Università degli Studi di Firenze in Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell’Arte e dello Spettacolo e successivamente lavora come responsabile dell’organizzazione della Compagnia di danza contemporanea Kaos – Balletto di Firenze. Da settembre 2011 insegna danza classica a Piacenza e collabora con il Teatro Trieste 34 realizzando laboratori di gioco creativo ed è responsabile del centro estivo di teatro e danza “E…state insieme a teatro!”. Inoltre realizza laboratori di movimento, musica e ritmo e di espressione teatrale in scuole dell’infanzia e primarie di Piacenza e provincia. Nell’agosto 2013 e 2015  diventa insegnante certificato ABT®, che ha completato con successo l’ABT® Teacher Training Intensive in Pre-Primary al Level 5 dell’ABT® National Training Curriculum. Nel 2014 vince il bando del Comune di Piacenza “Giovani e idee di impresa”. Nel 2016 partecipa al XIII Convegno Nazionale DES “Danza Arte Natura”. Nel 2017 partecipa al Corso Perfezionamento insegnanti di Anna Rita Larghi, al Seminario Introduttivo al corso di formazione in Pedagogia del Movimento a cura di Susanna Odevaine e al corso insegnanti Cecchetti International Ballet Competition.

Nel dicembre 2020 diventa insegnante di “Danzatricità”® e crea insieme a Claudia Passaro, Alberto Marvisi e Martina Vitelli, PC Radio Cult, web radio che tratta di cultura locale. Dal 2021 è legale rappresentante dell’Aps Piacenza Network.