Gyrokinesis®

Juliu Horvath, ballerino rumeno, dopo un grave infortunio e una lotta personale contro i dolori cronici, insieme ad una profonda ricerca interiore, ha sviluppato un particolare metodo di movimento: Gyrokinesis.

Gyrokinesis, adatto a tutti, è una ginnastica dolce che comprende molti elementi della danza, yoga, della ginnastica e del tai-chi. Il concetto base è quello della fluidità dei movimenti, per rendere il corpo più morbido, libero da qualsiasi tipo di compressione muscolare e per correggere le posture sbagliate.
La classe inizia seduti su uno sgabello con un auto-massaggio e una semplice respirazione per risvegliare il corpo. In seguito si mobilizza la schiena lavorando sulle sette direzioni naturali di movimento della colonna vertebrale: avanti, dietro, sinistra, destra, torsione a sinistra, torsione a destra e circolare. Le posizioni non vengono mai tenute a lungo, ma sono collegate in modo armonioso attraverso una corretta respirazione.
Il respiro, infatti, è fondamentale non solo per dare il ritmo alla lezione e guidare i movimenti, ma anche per stimolare il sistema nervoso e aprire i canali energetici, creando così un collegamento tra corpo e mente.
La lezione prosegue a terra su materassini, dove i movimenti si espandono e sciolgono le articolazioni, coinvolgendo i tendini e i muscoli in ogni direzione possibile.
La caratteristica di Gyrokinesis è il promuovere l’allungamento per evitare qualunque tipo di compressione muscolare ed articolare. Il bacino, più precisamente il “seed center” è considerato il centro fisico ed energetico, da cui il movimento si espande a tutto il corpo.
Gyrokinesis è un lavoro completo: permette di correggere le posture sbagliate, fortifica la colonna vertebrale, aumenta la flessibilità e la mobilità articolare e tonifica la muscolatura, prendendo maggiore coscienza del proprio corpo.

 

Orario del corso: lunedì ore 19.00

 

 

GYROKINESIS è un marchio registrato di GYROTONIC® Sales Corp ed è utilizzato con il suo permesso.