Progetti per le scuole

La Scuola di Danza Classica Petit Pas realizza per le scuole dell’infanzia, primarie e medie due tipi di progetti:

movimento, ritmo e musica

espressione artistica

Progetti di movimento, ritmo e musica

I progetti si prefiggono di utilizzare la danza come strumento educativo e didattico al fine di stimolare le abilità motorie e creative del bambino, assecondando la sua tendenza naturale al movimento. Il bambino imparerà a muoversi nello spazio che lo circonda e a relazionarsi con il proprio corpo e con gli altri.
In particolare si pone l’attenzione sulla musica, sul ritmo, sul gioco, sul movimento nello spazio stimolando sia la creatività e l’abilità di imitazione del singolo, sia il lavoro in gruppo, promuovendo quindi la socializzazione e la relazione con gli altri.
Considerando le esigenze educative del bambino, la danza diventa così un mezzo di crescita e di maturazione della persona, portando alla scoperta di nuove sensazioni emotive e corporee attraverso la condivisione di esperienze creative, emotive e relazionali.

 Il tema dei progetti varia a seconda delle richieste delle singole classi.

 

Progetti di espressione artistica

I progetti pongono l’attenzione sulla recitazione, la musica e la danza, stimolando sia la creatività e l’abilità di imitazione del singolo, sia il lavoro in gruppo, promuovendo quindi la socializzazione e la relazione con gli altri.

I progetti hanno come obiettivo la realizzazione di uno spettacolo di fine anno, in cui i bambini possano esprimere la loro creatività e personalità.  Il teatro diventa così un mezzo di crescita e di maturazione della persona, portando alla scoperta di nuove sensazioni emotive e corporee.

 Il tema dello spettacolo finale viene, solitamente, concordato con le insegnanti.

Per l’a.s. 2017/2018 la Scuola Danza Petit Pas è presente, con i suoi progetti, nelle seguenti scuole:
  • Scuola Materna Mazzini
  • Scuola Primaria Giordani
  • Scuola Materna San Giovanni Bosco di San Polo
  • Scuola Materna Aldo Moro
  • Scuola Primaria Due Giugno
  • Scuola Primaria Caduti sul Lavoro
  • Scuola Primaria Don Minzoni